Esami per gli alunni con giudizio sospeso - a.s.2017/2018

AVVISO

Si comunica che gli esami di recupero per gli alunni con giudizio sospeso si svolgeranno

Giovedì 30 Agosto alle ore 8,00 per gli studenti delle classi I e II,

Venerdì 31 Agosto alle ore 8,00 per gli studenti delle classi III e IV.

Si informa, altresì, che le prove d'esame di tutti gli indirizzi del Liceo Fermi di Sciacca

si sosterranno presso la sede centrale sita in Via Parma.

Progetto PON "Alla scoperta dell' Eden"

E il Fermi di Sciacca non si ferma, neanche in piena estate!

Avviato ieri, 16 Luglio 2018, il Progetto PON di alternanza scuola-lavoro in filiera, "Alla scoperta dell'Eden"

autorizzato dal MIUR nel Dicembre 2017 e finanziato con i Fondi Strutturali Europei per un importo pari a Euro 10.084,50.

Destinato a 17 studenti delle terze e quarte classi dell'Istituto, finalizzato all'acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro,

al potenziamento di conoscenze utili per creare relazioni virtuose e armoniose tra l'uomo e la natura

e all' affinamento della qualità dell'apprendimento di ciascuno dei partecipanti,

il progetto è stato elaborato, e sarà realizzato, in collaborazione con l'Associazione ambientalista Marevivo Sicilia e con il WWF.

Gli alunni saranno impegnati nello svolgimento di uno stage di 90 ore a partire dal 16 Luglio e fino al 28 Luglio;

svolgeranno la maggior parte delle attività presso le Oasi ambientaliste di Eraclea Minoa e Torre Salsa, a Siculiana Marina e nel litorale saccense.

Il mare, le spiagge dell'agrigentino, le nostre coste e l'acqua, risorsa preziosa del pianeta,

costituiranno i cardini tematici attorno ai quali si focalizzerà l'attenzione degli operatori e degli studenti.

Con la guida del tutor scolalstico, Prof. Rosario Sgrò, e di 3 tutor aziendali, Stefano Siracusa e Luisa Maietta,

educatori ambientali dell'Associazione Marevivo, e il Dott. Fabio Mazzotta, volontario del WWF,

i nostri ragazzi sperimenteranno un nuovo modo di rapportarsi con il territorio e con l'ambiente

e vivranno sul campo esperienze formative coinvolgenti dal punto di vista umano, didattico e professionale.

Progetto ASL della classe IV B scientifico - "I sistemi idrici integrati"

Prima annualità dei percorsi di alternanza scuola-lavoro realizzati in collaborazione con Siciliacque s.p.a.

Durante quest’anno scolastico la società Siciliacque s.p.a. ha collaborato alla realizzazione di cinque percorsi di alternanza scuola-lavoro, coinvolgendo circa 100 studenti delle scuole secondarie superiori delle provincie di Agrigento e Palermo.
Durante il percorso formativo gli studenti hanno affrontato le tematiche connesse con il ciclo delle acque, con gli approvvigionamenti idrici, con le reti di distribuzione, con gli impianti di potabilizzazione, con il controllo della qualità dell’acqua, con il risparmio energetico e con la sicurezza sui luoghi di lavoro.
In particolare gli studenti della classe IV B del  Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Sciacca, guidati dal tutor scolastico, Professore Calogero Ribecca, hanno approfondito le tematiche relative alla gestione degli impianti di potabilizzazione.
Al fine di realizzare un confronto tra le esperienze formative realizzate in collaborazione con Siciliacque s.p.a., in data 7 giugno 2018 presso l’I.S. Mario Rutelli di Palermo, è stata organizzata una manifestazione dove ciascun gruppo classe ha raccontato la propria esperienza formativa.
Gli alunni del Fermi di Sciacca hanno realizzato una presentazione multimediale che è stata presentata e commentata durante l'evento.
L’esperienza si è rivelata formativa e stimolante ed ha aperto ai ragazzi nuove prospettive di studio e di lavoro, oltre ad aver favorito la socializzazione e l’assunzione di ruoli di responsabilità individuali e di gruppo, in un contesto per loro nuovo qual è quello del mondo del lavoro.